Investitori


CREDITI DETERIORATI

Npl (Non performing loans)

NPL è una espressione che ancora conoscono solo gli addetti ai lavori, ma che ora, anche complice la crisi economica provocata dalla recente ondata di pandemia e dalle guerre in atto , si sta estendendo a imprenditori, professioni e privati che negli anni hanno richiesto ai propri Istituti di Credito somme a prestito o mutui. Dietro a quel semplice acronimo che sintetizza il termine anglosassone non performing loans (coniato negli Stati Uniti d’America ) vi sono delle difficoltà dei vari soggetti a rimborsare i finanziamenti ricevuti.
Quando il fenomeno si estende, il problema si ripercuote sull'intero sistema finanziario con gravi conseguenze non solo per le banche, che devono farsi carico di queste "sofferenze" registrando in passivo nel proprio bilancio ciò che era previsto come attivo, ma anche per l'intera comunità. In sintesi, le banche, per non venire meno al loro core business (l'erogazione di prestiti), ora rallentate dalla mancanza di liquidità, (mancati rimborsi dei prestiti) ricorrono alla vendita dei crediti in sofferenza; operazione che molto spesso viene effettuata con forti sconti.

Per investitori

Quali sono i crediti che possono interessare potenziali investitori?
Tutti i crediti che come garanzia hanno un sottostante immobile gravato da ipoteca di primo grado che garantisce un diritto reale di garanzia.
L’ipoteca può essere di vario grado, ma se di primo grado si ha il privilegio, una volta venduto il bene (non solo in asta) di essere soddisfatto con preferenza sul ricavato.
Perché l’acquisto di NPL può rappresentare una opportunita’ di investimento?
L'acquisto di crediti NPL (Non Performing Loans) può rappresentare un'opportunità di investimento con un potenziale margine di guadagno. Ad esempio, un investitore potrebbe acquistare un credito immobiliare NPL da una banca oppure da altri soggetti abilitati per un valore nominale di 400.000,00 euro (GBV) a un prezzo scontato di 200.000,00 euro (il debitore originale non è più in grado di onorare il debito). L'investitore, una volta acquistato il credito, tramite la vendita dell’immobile anche in asta giudiziaria, può recuperare un importo superiore al prezzo di acquisto. Il margine di guadagno sarà la differenza tra il costo di acquisto e l'importo recuperato. E’ importante considerare che l'acquisto di crediti NPL comporta una valutazione attenta delle garanzie che con specifiche due diligence redatte da Professionisti del settore renderanno sicuro l’investimento.

Cookie preference